Affittare casa, ma dove registrare il contratto di locazione?
Affittare casa, dare in locazione il proprio appartamento a Bologna, è sempre una cosa delicata. Bisogna essere certi che tutta la burocrazia del contratto d’affitto sia svolta corettamente e che la registrazione del contratto di locazione a Bologna sia perfettamente svolto presso l’Agenzia delle Entrate.
Come affittare il proprio appartamento? In canone libero o in canone concordato? Le valutazioni sono molte; con il canone libero puoi certamente chiedere una corrisposta d’affitto più alta che con l’affitto concordato, ma vice versa con il canone concordato pagherai meno imposte, una IMU ridotta e soprattutto, grazie alla cedolare secca, un sicuro risparmio fiscale quando il reddito proveniente dalla locazione cadrà nel cumulo che andrà computato per la dichiarazione dei redditi. Grazie al nostro calcolatore per il calcolo del canone concordato a Bologna e provincia, proprio su questo sito, potrai fare le tue valutazioni. Per usare il calcolatore per il canone concordato nella provincia di Bologna, dovrai contattarci. Ti aiuteremo a scegliere qual’è la formula d’affitto per te più vantaggiosa, tutelando anche l’affittuario. Non dimentichiamoci infatti che se è vero che il concordato avvantaggia in parte il locatore, esso avvantaggia anche il locatario, ovvero chi prende la casa in affitto. Infatti il locatario, oltre ad avere un canone mensile più basso, può avvalersi di vantaggi fiscali.
La nostra esperienza ultra trentennale in fatto di locazioni ti permetterà di affidarti totalmente, senza pensieri. Noi prendiamo in mano la pratica dall’inizio e la portiamo a conclusione sollevandoti da ogni problema e da ogni vizio procedurale che possa invalidare il contratto di locazione, oppure favorire comportamenti scorretti dall’una o dall’altra parte.